CONSULENZA DEL LAVORO

Consulenza del lavoro significa fornire in tempi rapidi e con estrema professionalità indicazioni e consigli circa la gestione delle risorse umane per conto delle imprese, in un mare di evoluzioni normative continue, con un impatto sostanziale su aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali.

In virtù di oltre 40 anni di esperienza, siamo quindi in grado di seguire a 360° l'azienda cliente, costantemente durante tutto l'anno e non solo quindi in prossimità degli adempimenti fiscali, fornendo per tempo tutti quei consigli e quelle informazioni indispensabili per una corretta impostazione dell'attività e delle scelte aziendali e svolgendo un delicato e importante compito di equilibratura tra convenienze, diritti e obblighi imposti dalle norme fiscali, tributarie, del diritto del lavoro e sicurezza sui posti di lavoro.

L'esperienza ci ha fatto capire l'importanza di offrire la nostra disponibilità a prestare il servizio anche direttamente presso la sede del cliente, in modo da poterlo seguire in tutta la sua attività, rendendoci conto di persona della specifica realtà aziendale ed evitando inoltre al cliente stesso inutili perdite di tempo. Ogni impresa infatti ha la propria storia, le proprie esigenze, e solo grazie ad un confronto diretto è possibile costruire un percorso condiviso per arrivare alle soluzioni migliori nel più breve tempo possibile.

Di seguito alcuni dei nostri principali servizi in materia di consulenza del lavoro, effettuati grazie ai nostri consulenti del lavoro altamente qualificati:

    • Analisi preventiva alla costituzione dell’azienda;

    • Inquadramento previdenziale e assistenziale;

    • Analisi preventiva in fase di assunzione per valutare e identificare la tipologia contrattuale anche in relazione alle eventuali agevolazioni fiscali e contributive;

    • Analisi preventiva e predisposizione di contratti di lavoro subordinati, parasubordinati, occasionali e di tirocinio;

    • Assistenza alla contrattazione di secondo livello (contratti integrativi aziendali) e welfare aziendale *;

    • Assistenza in caso di collocamento obbligatorio;

    • Assistenza in caso di utilizzo ammortizzatori sociali;

    • Trasformazioni e variazioni contrattuali;

    • Assistenza nei contenziosi di lavoro e gestione dei provvedimenti disciplinari;

    • Assistenza in sede di visite ispettive da parte degli Enti previdenziali, assistenziali, infortunistici, nonché dell’agenzia delle entrate, in materia di lavoro;

    • Assistenza nel contenzioso previdenziale e assicurativo;

    • Assistenza nei rapporti con le organizzazioni sindacali;

    • Consulenza nella gestione dei licenziamenti individuali e collettivi;

    • Assistenza come C.T.P. (consulente tecnico di parte) in occasione di liti giudiziarie con nomina da parte del Giudice di un C.T.U.;

 

* Per welfare aziendale si intende l’insieme delle prestazioni non monetarie a sostegno del dipendente. Un pacchetto di possibilità, in affiancamento alla classica retribuzione nella forma di agevolazioni e rimborsi, che si traducono in benefit significativi per il dipendente e che contemplano importanti vantaggi fiscali per l’azienda. Il welfare aziendale permette di finanziare servizi alle famiglie come gli asili nido, ma anche polizze sanitarie e spese mediche, previdenza complementare, abbonamento ai trasporti o addirittura viaggi. Il welfare aziendale può includere anche l’erogazione di buoni d’acquisto per il carburante, lo shopping o la spesa al supermercato. Anche sport e benessere, tempo libero, cultura e formazione possono rientrare all’interno delle iniziative di welfare aziendale. Si tratta di un’alternativa al bonus monetario in busta paga che, rispetto ad esso, offre ottimi incentivi fiscali e, in molti casi, la detassazione completa.